Giunge alla nostra osservazione paziente di 32 anni che lamenta lombalgia cronica da 2 anni circa. Il dolore aumenta nei passaggi di posizione, dalla posizione seduta a quella eretta. La terapia medica con comuni antidolorifici e la terapia fisica non hanno consentito adeguato controllo sui sintomi con una riferita netta riduzione della qualità di vita. Il paziente è stato sottoposto ad una radiogtafia lombo/sacrale in flesso-espensione e una risonanza magnetica lombo/sacrale che mostrano segni di microinstabilità della quarta e quinta vertebra lombare. Lo scivolamento delle vertebre (spondilolistesi) aumenta durante i movimenti in estensione della colonna lombare (Figure 1 e 2).
Non sono presenti disturbi neurologici focali.
Sotto controllo radiologico intraoperatorio in anestesia locale si posiziona dispositivo interspinoso (Bacjac) (Figura 4) che consente di divaricare i forami di coniugazione vertebrale, dove decorrono le radici spinali.
Mobilizzazione fuori dal letto a poche ora dal termine dell'intervento. Netto miglioramento del mal di schiena. Dimissione in prima giornata postoperatoria; dopo 7 giorni ritorno alle normali attività quotidiane. A un mese dall'intervento un controllo radiografico mostra il dispositivo correttamente posizionato (Figura 3); il paziente può riprendere l'attività sportiva.
CONTATTA L'ESPERTO
Per contattare un esperto puoi utilizzare i seguenti recapiti:
PER APPUNTAMENTO
+39 333 5253601
info@nsaneurochirurgia.it
DOVE SIAMO
Casa di Cura Sanatrix
info@nsaneurochirurgia.it
© Copyright 2011-2024 NSA NEUROCHIRURGIA S.T.P. A R.L. - Sede amministrativa Via Pofi, 6 00177 Roma
Sede operativa via di Trasone, 61 00199 Roma
P.IVA / C.F. 13728541007 cap.soc. 50.000 euro I.V.
REA RM1468408
Warning: file_get_contents(http://www.smo012.rekuest.net/_copyright/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found
in /web/htdocs/www.nsaneurochirurgia.it/home/public/smo2/template/nsa2/footer.php on line 47