Lombalgia cronica e microinstabilità vertebrale

Presentazione clinica

Giunge alla nostra osservazione paziente di 32 anni che lamenta lombalgia cronica da 2 anni circa. Il dolore aumenta nei passaggi di posizione, dalla posizione seduta a quella eretta. La terapia medica con comuni antidolorifici e la terapia fisica non hanno consentito adeguato controllo sui sintomi con una riferita netta riduzione della qualità di vita. Il paziente è stato sottoposto ad una radiogtafia lombo/sacrale in flesso-espensione e una risonanza magnetica lombo/sacrale che mostrano segni di microinstabilità della quarta e quinta vertebra lombare. Lo scivolamento delle vertebre (spondilolistesiaumenta durante i movimenti in estensione della colonna lombare (Figure 1 e 2).

Esame obiettivo neurologico

Non sono presenti disturbi neurologici focali.

Intervento chirurgico

Sotto controllo radiologico intraoperatorio in anestesia locale si posiziona dispositivo interspinoso (Bacjac) (Figura 4) che consente di divaricare i forami di coniugazione vertebrale, dove decorrono le radici spinali.

Decorso postoperatorio

Mobilizzazione fuori dal letto a poche ora dal termine dell'intervento. Netto miglioramento del mal di schiena. Dimissione in prima giornata postoperatoria; dopo 7 giorni ritorno alle normali attività quotidiane.  A un mese dall'intervento un controllo radiografico mostra il dispositivo correttamente posizionato (Figura 3); il paziente può riprendere l'attività sportiva.