Approccio Endoscopico Endonasale al Tronco Encefalico

Approccio endoscopico endonasale al tronco encefalico ventrale: fattibilità anatomica e limitazioni chirurgiche

L’equipe NSA è da sempre coinvolta nello sviluppo di nuove tecniche per il trattamento di patologie neurochirurgiche mediante approcci mininvasivi. In particolare il campo della neuroendoscopia suscita un crescente interesse non solo nella comunità neurochirurgica, ma soprattutto, nei pazienti, proprio per la caratteristica mininvasività e scarsa aggressività di questa chirurgia.

Il Dott.Lapadula G., in collaborazione coi nostri colleghi statunitensi del Weill Cornell Medical College ha recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Neurosurgery un importantissimo lavoro sull’approccio endoscopico endonasale al tronco encefalico dal titolo: ” Endoscopic endonasal approach to the ventral brainstem: anatomical feasibility and surgical limitations”.

Quest’approccio è particolarmente indicato per le lesioni tumorali del ponte (una regione del tronco encefalico) prossime o in corrispondenza della linea mediana e soprattutto poste anteriormente ai tratti corticospinali che veicolano, tra le altre funzioni, gli impulsi nervosi diretti ai quattro arti.

Di seguito il link per approfondimenti sull’argomento