Chirurgia Covid-Free: protocollo adottato dal Team NSA Neurochirurgia

NSA Neurochirurgia ha adottato un protocollo COVID-FREE per la gestione dei pazienti candidati alla chirurgia per i prossimi mesi. Consapevoli delle limitazioni di qualsiasi protocollo in corso di Pandemia abbiamo ritenuto, uniformandoci alla letteratura scientifica internazionale ed in accordo con le strutture sanitarie presso le quali operiamo, creare un percorso per il paziente, il più sicuro possibile date le conoscenze ed i mezzi attualmente a disposizione.

Percorso:

 

  • TRIAGE TELEFONICO (numero telefonico dedicato) volta a comprendere: 
  1. la reale necessità di un consulto o la possibilità di eseguire unicamente una visita in modalità video-consulto; 
  2. la necessità di eseguire accertamenti diagnostici prima di giungere a visita; 
  3. la necessità di essere indirizzati a specialisti diversi.

In questa intervista telefonica si escludono anamnesi positive per rischio contagio Covid (febbre negli ultimi 15 gg, contatto con malati COVID+, sintomi tipici per infezione COVID). Alla fine della visita si esegue raccolta dati informatizzata per velocizzare i tempi visita.

  • VISITA SPECIALISTICA:

preceduta da nuovo triage telefonico il giorno prima con conferma dell’appuntamento e negatività anamnestica. Viene eseguita dopo esecuzione di TERMOSCAN, ingresso all’interno della Struttura contingentato ad un singolo paziente in sala d’aspetto. Visita mediante utilizzo di mascherina e guanti sia da parte del medico che del paziente (vengo forniti in caso ne fosse sprovvisto).

  • INTERVENTO CHIRURGICO:
  1. Ricovero dei pazienti in modo contingentato dopo esecuzione di TERMOSCAN e RACCOLTA ANAMNESTICA
  2. Esecuzione di TAMPONE nasofaringeo/Test sierologici e ricovero del paziente in struttura dedicata all’esterno della clinica in attesa della risposta del tampone (24-48 h)
  3. In seguito a negatività del tampone ricovero del paziente in stanza singola ed accesso dei parenti contingentato e solo dopo esecuzione di termoscan, anamnesi, e con presidi fissi di protezione individuale (mascherina e guanti). 
  4. Obbligo comunque per tutto il personale, i visitatori ed i malati di indossare mascherina durante tutto il periodo di permanenza nella struttura.

Il protocollo è stato redatto in sinergia con le procedure messe in atto nelle strutture sanitarie convenzionate con il nostro TEAM; Clinica Sanatrix di Roma e Centro Chirurgico Toscano di Arezzo. Tale protocollo verrà portato avanti nei prossimi mesi in attesa di un superamento della pandemia.


Per informazioni: +39 3335253601 | info@nsaneurochirurgia.it

 

Riferimenti Bibliografici

- Neurosurgery in the storm of COVID-19: suggestions from the Lombardy region, Italy (ex malo bonum) M. Cenzato et a. J Neurosurg April 10. 2020
- S.Lei et al. /EClinincalMedicine 00 (2020) 100331 ARTICLE IN PRESS
- The Coronavirus Disease 2019 Global Pandemic: A Neurosurgical Treatment algorithm. JE Burke et al. Vol 0 Numero 0, 2020
- Raccomandazioni NASS, North American Spine Society, Novel Coronavirus (COVID-19) crisis